FAQ
F.A.Q.
Domande - Risposte
Backup con Vista
Internet Provider
Software
Internet Provider
mail marketing
preventivi Internet
supporto tecnico
sms da web
download
corsi
lavoro
pagamenti
Internet Provider
 
FAQ
faq
news
Applicativi asp
Motomania

Backup con Vista

A differenza di Windows XP, dove gli strumenti per il backup dei dati andavano installati a parte, in Windows Vista tutti gli strumenti necessari sono installati insieme al sistema operativo.
Lo strumento d backup di Windows Vista offre due opzioni: copia di file e cartelle, presente in tutte le versioni di Vista, e backup dell’intero computer, presente solo nelle versioni Business, Ultimate ed Enterprise. La prima opzione, che è la più utilizzata, consente di fare una copia selettiva di file o intere cartelle; la seconda crea un'immagine disco dell’intero computer compresi il sistema operativo, i programmi e i documenti, consentendo un ripristino totale anche in caso di riformattazione del disco.

Figura 1

Figura 1: la finestra Centro backup e ripristino

Configurare il backup

Il Centro backup e ripristino di Windows Vista permette di impostare i backup con scadenza periodica e di decidere quali tipi di file debbano essere copiati, quali immagini e video.
Per prima cosa è necessario aprire il Centro backup e ripristino, aprire il menu Start e selezionare Pannello di controllo. Se usi la Visualizzazione classica, fai doppio clic su Centro backup e ripristino, se invece sei nella Pagina iniziale Pannello di controllo fai clic su Esegui backup del computer nel gruppo Sistema e manutenzione. Fai quindi clic sul pulsante Backup di file.

Dove fare il backup

La prima cosa da decidere quando si ha in mente di fare un backup dei proprio dati è sicuramente dove farlo. Ovviamente non ha senso farlo sullo stesso disco di cui si vuole salvare i file, perché una rottura del disco comprometterebbe sia i file originali che la copia. Il Centro backup e ripristino è in grado di eseguire backup sia su un altro disco che su un disco condiviso attraverso la rete locale. Cosa più importante è che ora è in grado di farlo anche su CD e DVD, una funzione che in Windows XP non era presente e che si rivela spesso la più utile, perché consente di mettere al sicuro i dati in un luogo diverso da dove si trova il computer.
Nella finestra Selezionare un percorso in cui salvare il backup, seleziona la destinazione che preferisci utilizzando il menu Su disco rigido, CD o DVD oppure indicando la posizione In rete, premendo sul pulsante Sfoglia. Fai quindi clic sul pulsante Avanti.

Figura 2

Figura 2. La finestra Selezionare un percorso in cui salvare il backup

Quali tipi di file salvare

Nella finestra successiva della procedura guidata è possibile selezionare il tipo di file di cui si desidera eseguire una copia di sicurezza. È possibile scegliere tra Immagini, Musica, Video, Posta elettronica, Documenti, Programmi TV, File compressi e File aggiuntivi. Passando con il mouse su ognuna delle voci, nel riquadro a lato appare una descrizione sui tipi di documenti compresi in quella categoria. Non è possibile selezionare una cartella specifica: se scegli per esempio di fare una copia di sicurezza delle immagini verranno copiate tutte le immagini, comprese quelle usate dal sistema operativo come le icone e gli sfondi. Un’altra cosa importante da considerare è che il sistema di backup di Windows Vista non effettua la copia di file che non siano presenti su dischi formattati in modalità NTFS.
Fai clic sulle caselle di controllo delle categorie che ti interessano e quindi sul pulsante Avanti.

Figura 3

Figura 3: la finestra Specificare i tipi di file di cui eseguire il backup

Stabilire la frequenza delle copie di sicurezza

L’ultima operazione necessaria per completare la configurazione della copia di sicurezza, è quella di stabilire la frequenza con la quale debba essere fatta. Nel menu Frequenza è possibile scegliere tra le opzioni ogni giorno, ogni settimana e ogni mese. Nel menu Giorno è possibile stabilire in quale giorno della settimana eseguire il backup, infine nel menu Ora è possibile decidere l’orario in cui deve iniziare la copia di sicurezza. Naturalmente, se hai selezionato come destinazione per il backup un CD o DVD, assicurati che questo sia inserito nel computer nell’orario che hai stabilito. Scelte le opzioni adatte alle tue esigenze, fai clic sul pulsante Salva impostazioni e avvia backup. Se utilizzi un Computer portatile assicurati che sia collegato all’alimentazione, altrimenti Windows Vista non permetterà di eseguire il backup dei file.

Figura 4

Figura 4: la finestra Specificare la frequenza con cui creare un backup

Se hai selezionato un disco esterno il backup partirà immediatamente; se hai selezionato un disco di rete è possibile che sia necessario inserire una password; se invece hai scelto un CD o un DVD ti verrà chiesto di inserirlo e quindi comincerà la copia. Mentre la copia procede puoi continuare a lavorare, dal momento che Windows Vista esegue la copia in background; quando la procedura sarà completa apparirà un fumetto sul lato sinistro della barra di Windows, avvisandoti che la copia è stata completata.

Figura 5

Figura 5: la finestra di copia del backup e inserimento del Cd o DVD

Articolo di Luca Bertolli (www.comefarea.it)


faq Indietro

 

Home | Chi Siamo | Contatti | Internet Provider | Software House | Active Web | Web Marketing | SMS | Realizzazioni | Preventivi | Supporto | Lavoro | Condizioni
RD Informatica - Str. Rupola 14 - 61122 Pesaro PU - Tel 0721 206238 Fax 0721 1835042 P.Iva 01241970415 - info@rdinformatica.com 
Estrattore Pagine Gialle
Applicativi asp
RD
Applicativi asp
Internet provider
Software House
Applicativi asp
SMS Web
Software SMS
Mailing Project